come scegliere il giusto materasso in base alle caratteristiche corporee

Come scegliere il giusto materasso in base alle caratteristiche corporee

A primo impatto i materassi possono sembrare tutti uguali, ma così non è. Ci sono delle differenze poiché ogni materasso è adatto per specifiche necessità fisiologiche ed ogni persona in base a degli specifici parametri deve scegliere quello più adatto.

Considerato che un ottimo materasso ha comunque una scadenza da rispettare per garantire la qualità del sonno e il recupero delle energie, per la scelta di quello adatto alle vostre esigenze bisogna valutare alcuni precisi parametri.

 Questi parametri sono: il peso, la corporatura, la statura, sudorazione, eventuali problemi di natura muscolo-scheletrica e le  abitudini di riposo. 

I materassi possono differenziarsi anche in base al grado di rigidità ed in base alle vostre abitudini di riposo. In linea generale è bene sapere che il materasso deve sempre rispettare la naturale curvatura della colonna vertebrale per non risultare dunque troppo scomodo. In ogni caso se scegliete un materasso ergonomico in grado di adattarsi alle caratteristiche delle vostre curve corporee andate sul sicuro.

Facciamo alcuni esempi.

Posizione supina. Per chi dorme in questa posizione un materasso con un più elevato grado di rigidità potrebbe andar meglio.
Posizione di fianco. Chi dorme sul fianco necessiterebbe invece di un materasso meno rigido per permettere alla spalla di sprofondare.

Corporatura pesante o esile. Anche in base alla corporatura un materasso non vale l’altro. Se ad esempio avete una corporatura esile sicuramente dovrebbe acquistare un materasso più flessibile. Mentre se avete una corporatura più pesante un materasso più rigido fa al caso vostro. E per le donne in gravidanza? Questa è davvero una scelta delicata perché molto spesso questi particolari soggetti tendono a soffrire di forti dolori alla schiena che vanno attenuati attraverso la scelta di un materasso apposito che accompagni l’evoluzione corporea tipica di questo periodo.

In conclusione quello che comunque vi consigliamo di fare prima dell’acquisto definitivo è di provare il materasso prescelto almeno per 10 minuti per testarne la comodità.


come scegliere-il-giusto-materasso-in-base-alle-caratteristiche-corporee-002
come scegliere-il-giusto-materasso-in-base-alle-caratteristiche-corporee-003
come scegliere-il-giusto-materasso-in-base-alle-caratteristiche-corporee-004
come scegliere-il-giusto-materasso-in-base-alle-caratteristiche-corporee-005
come scegliere-il-giusto-materasso-in-base-alle-caratteristiche-corporee-006
come scegliere-il-giusto-materasso-in-base-alle-caratteristiche-corporee-007

AD Relax s.r.l.
via Guido Dorso 28 - Bari 70125
Tel. 080 403 7675 - Fax 02 30134628
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.iva:07261650720